
Ogni estate, dal 26 luglio al lunedì successivo, Sorrento si anima con scintillanti luci a forma di fiocco di neve, fuochi d’artificio che illuminano il cielo ogni sera e venditori ambulanti che offrono prelibatezze irresistibili. Questa vivace e gioiosa celebrazione viene organizzata per onorare Sant’Anna, santa patrona di Marina Grande – madre della Vergine Maria, protettrice dei pescatori e delle donne in gravidanza.
In suo onore, la città di Sorrento ha costruito una splendida chiesa con una cupola verde e gialla nel cuore di Marina Grande, e organizza ogni anno questa festa. A partire da Piazza Tasso fino a Marina Grande, archi luminosi intricati e colorati nei toni del viola, verde e giallo illuminano il cammino verso la chiesa, mentre luci floreali rosse e arancioni decorano il resto dell’area.

Il 26 luglio ha inizio la festa e le luci vengono accese per la prima volta. Poi, la domenica successiva, la statua di Sant’Anna viene portata in processione per le vie del paese. Guidata da una banda musicale, la statua viene fatta uscire dalla chiesa, portata in giro per Marina Grande e poi su, fino a Sorrento, dove Sant’Anna viene condotta all’ospedale per offrire protezione a chi ne ha bisogno. La processione è profondamente toccante, coinvolge l’intera comunità ed è davvero un evento da non perdere!
L’ultimo giorno della festa è subito dopo, con una spettacolare chiusura pirotecnica! Lunedì sera, un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio illumina il cielo notturno, mentre numerose barche piene di spettatori osservano dallo specchio d’acqua. Questo spettacolo di luci è davvero unico – se vi trovate nei pressi di Sorrento, è assolutamente da vedere!

Interessati a vedere questo vivace festival e la straordinaria manifestazione di cultura? Con Amore Rentals, il nostro team di esperti locali può aiutarti a pianificare la tua vacanza a Sorrento e sulla Costiera Amalfitana in occasione di questa tradizione unica!
Dove soggiornare:
Villa del Maggiore – Sulle rive di Marina Grande

Situata proprio sul bordo dell’acqua, non c’è posto migliore dove trovarsi per il Festival di Sant’Anna che giù a Marina Grande. Villa del Maggiore, con una vista senza ostacoli sul mare e sulle celebrazioni, è perfetta per ammirare la processione e i fuochi d’artificio. Con 4 camere da letto e 4 bagni, questa villa può ospitare fino a 8 persone ed è davvero pensata per una vacanza al mare!
Villa Flavia – Vista a 360 gradi dalla terrazza panoramica


Vicino a Piazza Lauro, Villa Flavia vanta i massimi comfort di lusso: una terrazza panoramica con vista a 360 gradi, una splendida piscina e una spa con sauna, vasca idromassaggio incassata e palestra. Questa meravigliosa terrazza è il luogo perfetto per ammirare i fuochi d’artificio in un ambiente più riservato, sfuggendo al rumore ma partecipando alla gioia del festival! Villa Flavia dispone di 5 camere da letto, 7 bagni e può ospitare 12 persone, rendendola ideale per godersi la vacanza con gli amici.