Blog

La meravigliosa Sorrento e tutto ciò che puoi fare sulla Costiera Sorrentina


Sorrento: una perla tutta italiana arroccata in cima alle scogliere, con i suoi magnifici porti turistici e il suo vivace cuore ricco di arte, storia e cultura. Sorrento è un centro turistico attivo fin dal XVIII secolo, quando le famiglie europee benestanti, nei loro Grand Tour, percorrevano l’Italia per visitare Napoli, Pompei e la costa campana. Questi viaggiatori cercavano di conoscere i contributi culturali del paese attraverso le sue tradizioni profondamente radicate, molte delle quali persistono ancora oggi. Mentre sei a Sorrento, scopri le arti, l’artigianato e le tradizioni agricole che hanno contribuito a plasmare la storia e l’identità della cittadina.

Bagni della Regina Giovanna

Sorrento ha la fortuna di essere costellata di insenature nascoste e sentieri panoramici, quindi assicurati di trascorrere un po’ di tempo all’aperto ammirando la bellezza naturale della regione con una guida locale. Vicino a Sorrento puoi esplorare i famosi Bagni della Regina Giovanna, una spiaggia isolata tra le rovine di un’antica villa romana, o avventurarti verso Punta Campanella, situata sulla punta della penisola, con una vista impressionante dell’isola di Capri. E se preferisci esplorare la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana su quattro ruote, le guide locali conoscono a fondo il territorio e possono pianificare un itinerario indimenticabile per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo soggiorno nella regione; inoltre, conoscono tutti, dai migliori albergatori e ristoratori ai capitani di barche, e ti faranno raggiungere ogni destinazione del tuo viaggio con stile ed eleganza grazie a un parco auto di veicoli di lusso.

Comincia le tue esplorazioni culturali nel centro della cittadina partendo dal Museo Bottega della Tarsia Lignea dove potrai scoprire l’arte della tarsia. Questa tradizione sorrentina, che consiste nel creare motivi ornamentali e paesaggi attraverso l’intarsio del legno, è un’arte che risale al XIV secolo e che ha raggiunto il suo apice nel XIX secolo. La collezione del museo mostra la grandezza e lo stile dell’artigianato del legno attraverso mobili d’epoca, oggetti per la casa e macchinari storici. Se vuoi portare a casa un’opera d’arte in legno, fai una visita a Calemma, una bottega che risale al 1910. Puoi vedere una dimostrazione dal vivo e acquistare una rappresentazione del Golfo di Napoli da appendere a casa tua.

Nelle vicinanze, il Museo Correale è considerato uno dei più bei piccoli musei italiani e anch’esso merita una visita. Situato all’interno di una grande residenza del XVIII secolo, ospita dipinti paesaggistici della Scuola di Posillipo a Napoli, fini porcellane europee e antiche reliquie romane. Per le opere d’arte contemporanea e gli spettacoli culturali, dai un’occhiata ai prossimi eventi a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento. La villa, che è stata costruita in modo da ricordare la Casa Bianca, è affettuosamente conosciuta come “Villa Fazzoletti” perché la famiglia Fiorentino creò la sua ricchezza negli anni ‘30 grazie al commercio di fazzoletti ricamati.

Se sei in cerca di regali più pratici, vai appena fuori Corso Italia: un paio di sandali fatti a mano da Sandali Corcione è un ricordo perfetto per te (o per un’amica). Questo laboratorio produce a mano sandali in stile caprese dal 1925. E a poca distanza dalla cittadina puoi trovare le famose ceramiche artigianali della costa presso la Ceramica Artistica Sorrentina di Francesco Puglia.

Un altro regalo molto popolare che puoi fare è il limoncello. Questo liquore al limone è prodotto con i famosi limoni di Sorrento che sono apprezzati per la loro buccia naturalmente ricca di olii e per il loro sapore aromatico. Questi agrumi abbondano su tutta la costa e sono usati in molti piatti come i Tagliolini al Limone e la Delizia al Limone. Puoi visitare un limoneto nel cuore di Sorrento ai Giardini di Cataldo, un’azienda a conduzione familiare che produce marmellata, sorbetto, caramelle e limoncello, tutto con limoni biologici. Se stai esplorando la regione in auto, assicurati di fermarti all’Azienda Agricola La Masseria a Schiazzano, una delle prime piantagioni di limoni della costa che risale al 1898. Ora alla sua quarta generazione, la proprietà offre visite guidate per esplorare il suo vasto terreno che comprende ulivi e agrumeti, alveari, animali da fattoria e una storica cantina.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *